Vigneti e cantina

La produzione

La salvaguardia dell’integrità territoriale

Per produrre vini di qualità bisogna avere il massimo rispetto per la natura, perché il vino buono si fa in vigna.

Celebriamo ogni giorno la terra che ci ospita dedicandole attenzione, prendendoci cura dei terreni, prediligendo i processi naturali e rispettando i tempi per una perfetta vinificazione.

L’amore per noi è prendersi cura di ciò che ci circonda per conservare e continuare.

Questa attenzione per i nostri vigneti dimostra il grande rispetto che nutriamo nei confronti del naturale ciclo di produzione del vino. Sono infatti le stagioni, il territorio e le condizioni atmosferiche a determinare i sapori unici e speciali di ciascuna annata.

La nostra azienda è affezionata in modo particolare ai vecchi vigneti di famiglia.

Il più antico è stato impiantato nel 1936 da Giovanni Boeri, il nonno degli attuali proprietari Giorgio e Roberto.

Questo vigneto continua a fiorire e i suoi frutti sono utilizzati per produrre il Pörlapà, una Barbera intensa e vellutata.

Da allora, la nostra famiglia ha acquistato ulteriori lotti di terreno sulla collina di Bricco Quaglia e oggi l’intera area dei vigneti raggiunge gli 11 ettari, dei quali buona parte è dedicata alla coltivazione del Barbera e il resto è suddiviso tra Nebbiolo, Chardonnay, Moscato e Dolcetto.

Un’immersione nei profumi della storia e del vino

Una parte della nostra cantina storica viene utilizzata per la produzione del vino mentre la parte più antica, di circa 200 anni, è adibita al suo invecchiamento.

La prima generazione ha contribuito alla sua costruzione, quella attuale l’ha implementata, mantenendo intatta la conformazione dei vecchi caseggiati tipici del Piemonte.

I vini sono vinificati in acciaio o cemento, mentre l’invecchiamento avviene in barrique di legno francese.
All’interno della parte più antica non sono utilizzati altri metodi di raffreddamento e riscaldamento oltre quelli naturali e la temperatura si attesta costantemente sui 18-20 °C.

Al suo interno vi è un posto segreto, una nicchia delle meraviglie, in cui sono custoditi vini sconosciuti ma anche bottiglie d’annata che ci ricordano la lunga strada percorsa fino ad oggi.